Corsi ed Eventi

Mini-invasità e semplificazione in implantologia: Tips & Tricks

In odontoiatria ciò che ieri era routine oggi diventa inadeguatezza. Estrarre un dente e attendere mesi per ripristinarlo con un impianto spesso non è più sostenibile né per il paziente né per lo studio. Estrarre osso invece di compattarlo effettuando l’osteotomia, ci toglie serenità per la stabilità dell’impianto. Passare tutta la sequenza di frese per l’osteotomia allunga il tempo della chirurgia e la morbilità per il paziente. L’utilizzo di biomateriali per casi semplici può diventare una risorsa insostenibile per lo studio o un preventivo da capogiro per il paziente.

In questo corso analizzeremo la letteratura e la clinica in merito a questi argomenti (Impianti post-estrattivi, osseodensificazione, “one-drill preparation” e “chamber concept”) per cambiare fin da lunedì mattina” l’approccio alla mininvasività e alla semplificazione in chirurgia implantare.

Lo scopo del corso è illustrare le nuove tendenze in implantologia per semplificare il flusso di lavoro per l’odontoiatra e diminuire l’invasività per il paziente. Analizzeremo vantaggi e svantaggi delle tempistiche implantari (carico differito, precoce o immediato), del sito post-estrattivo o a guarigione avvenuta e daremo dei veloci trucchi per rendere queste procedure semplici. Analizzaremo la “one drill preparation” per diminuire i passaggi nella osteotomia implantare, le tecniche di osseodensificazione per compattare l’osso invece di estrarlo nell’osteotomia e approfondiremo il “chamber concept” nel contesto di una rigenerazione ossea naturale e semplificata. Il tutto sarà fatto attraverso la revisione della letteratura in merito e con la discussione di casi clinici pertinenti.

Un corso semplice e snello che permetterà di modificare le attitudini di tutto il flusso di lavoro chirurgico.

Come sempre vi aspettiamo, presso la sede di e20 srl a Genova, il 7 Novembre 2020.