Istituto Di Ricerca e Formazione – Giorgio Magnano MD – Vittorio Magnano DDS, MSc, BSc

Corsi per dentisti

Trova i migliori corsi di aggiornamento per dentisti online ed in presenza 

I corsi per dentisti assicurano un iter di formazione e di aggiornamento ad hoc rivolto agli studenti e ai professionisti impiegati nel settore della salute orale e dentale.

In aggiunta, la crescita professionale mira a promuovere la comunicazione e il confronto tra gli autorevoli relatori nazionali e i partecipanti della comunità scientifica, creando un network di miglioramento prolifico e in costante ascesa.

In questo articolo, abbiamo scelto di riassumere le informazioni relative ai crediti ECM e alle modalità di fruizione dei seminari e/o dei corsi: ecco cosa sapere.

Quanti sono gli ECM obbligatori per i dentisti?

Il triennio formativo attualmente in corso 2020-2022 impone il conseguimento di 150 crediti ECM per rispettare gli standard necessari alla formazioni di Dentisti / Odontoiatri.

La delibera che ne stabilisce l’ammontare è quella del 15/12/2016, secondo cui: «l’obbligo formativo per il triennio è pari a 150 crediti formativi fatte salve le decisioni della Commissione Nazionale per la formazione continua in materia di esoneri ed eventuali altre riduzioni».

Sul versante pratico della questione, i professionisti hanno la possibilità di conseguire i crediti sia in modalità telematica sia in presenza.

In entrambi i casi è possibile tenere traccia del totale di ECM accumulati attraverso il servizio web myECM, l’unica piattaforma che permette all’odontoiatra di avere una visione d’insieme della sua esperienza formativa.

Come scegliere i corsi ECM per dentisti?

I corsi ECM per dentisti sono, nella stragrande maggioranza dei casi, dei seminari intensivi altamente specializzati.

Di conseguenza, il professionista ha la possibilità di investire le proprie risorse in percorsi di formazione pensati ad hoc per le proprie esigenze.

È questo il caso del catalogo di eventi dello Stomatological Institute di Genova incentrato sulla moderna Implantologia, sul Bruxismo o sul ruolo del Full-arch nell’era digitale.

Noi ti consigliamo di verificare che i temi approfonditi siano non soltanto interessanti, ma anche aggiornati in accordo alle ultime pubblicazioni di settore.

Essendo l’odontoiatria una branca scientifica in costante cambiamento, anche i corsi ECM per dentisti – per essere considerati validi – dovrebbero tenere il passo alla bibliografia contemporanea.

Come scegliere i corsi ECM per odontoiatri?

Discorso analogo vale per i corsi ECM per odontoiatri rivolti ai professionisti abilitati che operano nel campo della diagnosi e della terapia di malattie congenite del cavo orale, nonché nell’ambito della riabilitazione dentale.

Allo stesso modo di quanto avviene per le altre discipline mediche, anche in questo caso è obbligatorio sottoporsi a un triennio di aggiornamento formativo determinato dal conseguimento dei 150 crediti summenzionati.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità e pratiche.

Tanti articoli di approfondimento, video e novità per migliorare la propria formazione e rimanere sempre aggiornati. 

Corsi online per l’aggiornamento dei dentisti

I corsi online per l’aggiornamento dei dentisti sono un mix sapientemente bilanciato di ottima offerta formativa, prezzi concorrenziali e una modalità di fruizione dei contenuti che non incide negativamente sull’agenda del professionista.

In altre parole, la scelta di un corso in FAD consente di rispettare tutte le incombenze burocratiche dei crediti ECM, senza togliere tempo prezioso all’attività in studio.

Come se non bastasse, sarà sufficiente disporre di un PC o di uno smartphone per relazionarsi con successo non soltanto al relatore, ma anche agli altri partecipanti.

Un vantaggio da non sottovalutare se intendi arricchire il tuo network conoscendo dentisti/odontoiatri provenienti da ogni parte d’Italia. 

Vantaggi di un corso di aggiornamento per dentisti

La formazione in e-learning è la nuova frontiera dell’aggiornamento medico-sanitario.

Da un lato permette di pianificare il tuo iter di studio – senza correre ai ripari quando il tempo stringe e devi accontentarti di percorsi non soddisfacenti – e, dall’altro, non impone trasferimenti/viaggi di lavoro nel tempo libero.

In aggiunta, tra i vantaggi di un corso di aggiornamento per dentisti non possiamo che citare la totale trasparenza del programma e dei relatori/associazioni coinvolti nell’evento.

Prima dell’acquisto sarai libero di informarti in merito ai topic del corso, all’effettiva utilità degli argomenti affrontati e ai materiali di approfondimento di cui avrai bisogno per migliorare la tua carriera sotto il profilo medico e imprenditoriale.

Costo di un corso di aggiornamento per dentisti

Negli ultimi mesi, l’offerta di corsi di aggiornamento per dentisti online è cresciuta considerevolmente.

Il motivo è da rintracciare tanto nelle difficoltà imposte dalle attuali norme contro la diffusione del Covid-19, quanto da un impiego più esteso dei mezzi di comunicazione digitale.

Scegliere il percorso formativo di tuo interesse, di conseguenza, potrebbe rivelarsi complesso.

Per questo motivo, associazioni di professionisti del calibro dello Stomatological Institute di Genova mirano a garantire seminari altamente specializzati a costi contenuti.

I vantaggi? Avrai a disposizione informazioni di prima mano che miglioreranno le tue competenze pratiche e teoriche, favorendo la relazione con i pazienti.

Ti suggeriamo di prestare attenzione non soltanto al valore monetario del corso di aggiornamento che ti interessa, ma anche a quello concreto e tangibile che apporterà alla tua esperienza in studio.

Centro di Ricerca e Formazione in Dolore Orofacciale e Perioimplantologia.

Comitato scientifico: Dott. Giorgio Magnano, Dott. Vittorio Magnano

Dental One srl
via Donghi 20-22 r
16132 Genova

Tel: + 39 351 607 1036
Email: info@stomatological.it
PEC: dentalonesrl@pec.it
P.IVA: 02608490997

Dott. Vittorio Magnano Iscritto all'Albo Odontoiatri di Genova al n.1710
P.I. : 02457000061 - C.F.: MGNVTR83H09D969Z
PEC: vittorio.magnano.cxkl@ge.omceo.it